Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

venerdì 28 agosto 2009

Ciclabile della Pusteria:Dobbiaco Lienz A/R

Partenza: Dobbiaco (Bz)
Lunghezza: 105 km.
Tempo di percorrenza: 6:00:12
Difficoltà: media/alta

La Dobbiaco Lienz è l'ultimo atto delle escursioni di questo 2009. Più di 50 chilometri quasi tutti in discesa caratterizzano il viaggio di andata che dopo il confine austriaco fa capire con evidenza che il ritorno sarà molto duro. Pochi chilometri dopo Dobbiaco si attraversa la vivace e coloratissima S. Candido splendido paesino tipico di queste zone. Qui le difficoltà maggiori si incontrano nell'attraversare il centro anche perchè, a seconda del periodo in cui si fa l'escursione, si devono superare diverse flotte di famiglie e un numero considerevole di sportivi improvvisati che hanno come scopo quello di arrivare a Lienz per poi fare ritorno in treno. Quindi questo è un problema che si prottrarà nel percorso e si deve fare un pò di attenzione per evitare collisioni. Una volta giunti a Prato alla Drava si inizia a pedalare costeggiando il fiume Drava e a differenza della zona di Villach il percorso presenta delle varianti e dei saliscendi che rendono il "viaggio" mai noioso. Dopo il confine di stato si incontra il paese di Sillian con un bel castello sulla sinistra e subito dopo lo Stop and snack della Loacker dove al ritorno sono stato immortalato in una foto in cui cerco di "dialogare" con lo gnomo storico del marchio di wafer...(?!?)...ma questo lo scopriremo più avanti. Dopo la ciclabile si inoltra totalmente nel bosco e tra cascate, piccoli ruscelli e affluenti della Drava si arriva a Lienz. Poco prima di arrivare alla cittadina si trovano le fantastiche Cascate panoramiche della gola della Galizia dove é possibile rendere più completa l'escursione anche se l'accesso alle cascate é consentito solo a piedi. Quindi é obbligatorio un bel giro nel centro di Lienz anche semplicemente per vedere il fioritissimo centro storico o per fermarsi in qualche locale tipico dove rifocillarsi. Al ritorno si inizierà da subito a dover fare i conti con la salita che per quanto non arrivi mai a dislivelli eccessivi é sempre costante. Sarà più facile poter ammirare il paesaggio visto che in salita la velocità é di sicuro più lenta e poter così scorgere perle come il "laghetto delle trote".
Guarda il video "Laghetto delle trote "

Alla fine questa escursione ci ha portati a percorrere 105 chilometri ma la fatica é stata ampiamente ripagata da posti davvero splendidi.
Pasteo & Manuela vi salutano e vi rimandano alla prossima escursione...per caso!
Opss...stavo per dimenticare lo gnomo della Loacker!Guarda la foto e vota l'ironico sondaggio
Cosa sta dicendo lo gnomo al Pasteo?
Guarda che stai sbagliando strada!
Pasteo...auf wiedersehen!!!
E' piu' bella l'Austria che l'Italia!
Loacker che bonta'...Loacker che bonta'!!!
pollcode.com free polls

La risposta esatta è...

2 commenti:

bressdicorsa ha detto...

son partito 3 giorni fa ma c'e' l'ho fatto a postare un commento nei meandri di:pasteo world..bel racconto,l'ustria sara' una delle mie prossime mete,ho visto solo salisburgo, lo gnomo col sondaggio..uno spettcolo

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

@ Bress L'Austria presenta boschi e laghi davvero splendidi. E birra buonissima! Ottimo mix per passare dei giorni all'insegna del divertimento. E lo gnomo è davvero uno spettacolo!