Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

giovedì 27 agosto 2009

Tour attorno al lago Ossiacher see



Partenza: Bogenfeld (At)
Lunghezza: 74 km.
Tempo di percorrenza: 5:07:42
Difficoltà: media

L' escursione che stiamo per descrivervi é l'ultimo tour attorno ad un lago carinziano fatto nella vacanza di agosto. Il lago di Ossiacher see è un lago della regione di Villach. Si trova tra Villach e Feldkirchen, ed è il terzo lago più grande della Carinzia, superato solo dal Wörthersee e dal Millstätter See. È lungo 11 km e largo dai 600 ai 1.700 m. E' situato in un' altitudine di 501 m s.l.m. ed ha una profondità massima 52 m. La nostra giornata é partita dal solito piccolo paese di Bogenfeld e dopo circa 8 chilometri abbiamo passato la bella cittadina di Villach per lasciarla sulla nostra sinistra e continuare il nostro "viaggio" verso il lago.
Abbiamo passato i paesi di Annenhaim e Bodensdorf. A questo punto abbiamo cercato di andare a nord ovest del lago per fare un giro nel centro di Feldkirchen per poi proseguire il giro del lago nella parte sud. Qui non abbiamo trovato tanti paesi se non Ossiach dove tra viste del lago e mercatino ci siamo imbattuti in questo ironico gruppo locale:
Guarda il video "gruppo musicale a Ossiach "

Un gruppo Carinziano :: For the best videos, click here!
Dopo Ossiach il ritorno a Bogenfeld é stato veloce e senza grosse emozioni anche perché mi sono dimenticato di puntualizzare che anche questo lago come quelli descritti nei post precedenti é totalmente privatizzato...anzi!?! Forse questo é quello dove il lungo lago (qui lo chiamano "Rund um den See") proprio non esiste! Questo fatto sarà per noi un motivo di critica nei confronti della Carinzia che non cesserà tanto facilmente anche perché il diritto di toccare l' acqua e di vedere il lago ce l' hanno tutti! E' come che un tedesco venisse a Lignano (Ud) ed invece di poter camminare sulla spiaggia avesse il lungo mare ad Aprilia marittima (che per i meno pratici dista a 4 km da Lignano ). Nonostante i soliti intoppi abbiamo fatto un servizio fotografico molto bello immortalando scorci e angoli davvero suggestivi e che vi invitiamo a guardare nello slide.
Pasteo & Manuela vi salutano e vi rimandano alla prossima escursione...per caso!

Nessun commento: