Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

domenica 26 luglio 2009

Colline trevigiane a tappe:Collalbrigo,Tarzo,Resera,Follina,Collalto e Susegana


Partenza:
S.Lucia di Piave (Tv)
Lunghezza: 64 km.
Tempo di percorrenza:4/4:30 ore
Difficoltà: media

L' Escursione che abbiamo fatto oggi é tra le più belle che si possano fare nella zona tra Conegliano e Valdobbiadene. Si parte da S.Lucia di Piave e poco dopo aver passato la zona di Paré (I^ strada a dx dopo il distributore) si prende subito la strada per Collalbrigo (famosa per il vino Prosecco) Qui il bello é che dal centro cittadino di Paré di Conegliano si passa in 2 Km alle sperdute tenute di vigneti di Collalbrigo dove gli unici rumori che si sentono passando in MTB sono il rumore delle ruote che sembrano incollate al terreno ed il cambio che gira nella frettolosa ricerca del rapporto giusto. Già...perché in 2 chilometri e mezzo si passa dai 74 m.s l.m. di Parè ai 163 m.s l.m. di Collalbrigo e quindi ci si imbatte in strappi molto tosti.
Si passano i paesi di Rua di Feletto e S.Pietro di Feletto e si prende le strada verso Refrontolo fino alla rotonda di fronte alla trattoria Tripolitania. Qui si prende la I^ a destra e si scende verso Corbanese. C'é da fare molta attenzione perché in questo tratto si trovano spesso motociclisti "stupidi"(!) che si credono Valentino Rossi e che creano pericoli a tutti! Quindi attenzione!!!
Arrivati alla rotonda di Corbanese si può:
A andare a sinistra e percorrere la provinciale verso Tarzo
B proseguire dritti alla rotonda per 20 metri e prendere la strada a sinistra lungo il fiume. Qui si andrà lo stesso verso Tarzo
Io opterei per il percorso B
Quindi si passa Corbanese e si arriva a Tarzo tramite una panoramica a traffico limitatissimo e si deve passare il piccolo centro abitato andando verso i laghi di Revine.
Poco dopo la pasticceria Sartor si deve svoltare a sinistra. Qui per diversi km si pedalerà in una strada promiscua ma con traffico ridotto a qualche auto dei residenti. Si arriverà a Resera dove si prenderà la strada verso Zuel di qua e Gai. Arrivati a Gai si svolta a sinitra ma prima della provinciale si svolta a sinistra per la ciclabile delle Prealpi che in 5/6 km porterà a Follina.
Qui sarà un' emozione dietro l' altra passando in piccolissimi borghi che ti fanno tornare in dietro di 50 anni!
Guarda il video "Pasteo sulla ciclabile delle Prealpi"

Arrivati a Follina si prenderà la strada a sinistra sulla rotonda (davanti al distributore) a si pedalerà verso Solighetto. Qui sarà possibile prendere la ciclabile che corre lungo il fiume Soligo e arrivare a Pieve di Soligo dove, per chi non é esperto della zona, si cercheranno indicazioni per Collalto. Io ad esempio conosco stradine di collina che portano davanti al castello di Collalto ma é arduo descrivere il percorso...ci sono anche cartelli marroni della Marca travigiana di Bici in vacanza. Provate a seguirli o in alternativa andate a Collalto via Barbisano. Arrivati al castello di Collalto si prenderà la strada a destra prima della salita verso Susegana (via strada principale) e si pedalerà tra sali e scendi fino al castello di Susegana.
Guarda il video "Pasteo al castello di Susegana"

Qui sarà possibile tornare a S.Lucia di Piave attraversando il semaforo sulla statale 13 Pontebbana (FARE ATTENZIONEEEE!!!) andando dritti.
Arrivati a S.Lucia di saranno percorsi 64 km con pochissimi tratti di strada piana e quindi la stanchezza sarà assicurata! Sarebbe bello mangiare qualcosa di buono a prezzi buoni no?
Se farete questa escursione e vorrete un consiglio mandatemi una mail cliccando CONTATTI in alto a destra che vi mando in un agriturismo splendido e che offre menù a prezzi onesti!

Pasteo & Manu vi salutano e vi rimandano alla prossima escursione...per caso.

Nessun commento: