Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

venerdì 29 agosto 2008

Sorgente del Gorgazzo: chiare fresche e dolci acque



Guarda il video della Sorgente del Gorgazzo

Sorgente del Gorgazzo :: For the best videos, click here!
Dal sito www.comune.polcenigo.pn.it

LE SORGENTI DEL GORGAZZO

Le sorgenti del Gorgazzo"Prendete il colore dello smeraldo, quello delle turchesi, quelli dei berilli, gettateli in un mare di lapislazzuli, in modo che tutto si fonda e ad un tempo conservi l'originalità sua propria ed avrete la tinta di quella porzione di cielo liquido che si chiama il Gorgazzo!" E' questa la poetica descrizione che il Marinelli nel 1877 fece della suggestiva Sorgente del Gorgazzo. La formazione della sua cavità è da imputare all'erosione delle acque favorita dalla presenza di una discontinuità tettonica che si presenta come faglia proprio nel tratto in cui si situa la sorgente. Il Gorgazzo è in pratica un sifone molto profondo e non ancora interamente esplorato. Il laghetto che si vede in superficie si è formato per il crollo della volta sotto la spinta dell'acqua, la cui provenienza non è certa. Tuttavia gli studi compiuti sulle piene, che hanno variazioni stagionali, rafforzano l'ipotesi di una provenienza da luoghi rilevati. E' stata ipotizzata anche l'esistenza di un vasto bacino di alimentazione che raggiungerebbe approssimativamente un'estensione di 90 Km. quadrati. Alla ricerca futura spetterà il compito di verificare queste ipotesi e di rispondere ai numerosi interrogativi che ancora avvolgono nel mistero questa meraviglia della natura.

Il percorso

Partenza:
Santa Lucia di Piave (Tv)
Lunghezza: 90 km.
Tempo di percorrenza: 5:30/6 ore
Difficoltà: bassa

Più che un' escursione il percorso che abbiamo fatto oggi e che vi descriviamo é un percorso fatto di stradine strette poco frequentate in mezzo a campi, vitigni e corsi d' acqua. Il livello di difficoltà è basso in quanto non ci sono grossi dislivelli ma il numero di km. da percorrere sono comunque considerevoli.

Si parte da Santa Lucia di Piave (Tv) zona fiera e si prosegue verso Bolda lasciando la zona fiera alle spalle. Arrivati alla trattoria Bolda che trovate sulla vostra destra girate a sinistra fino ad arrivare alla distrettuale. Qui si deve proseguire a sinistra per circa 200 metri e girare a destra verso la borgata "Cittadella" e proseguire sempre dritti fino ad uno stop. Girate a sinistra e continuate dritti fino ad una rotonda prendete la destra e subito a sinistra ( alla vostra sinistra vedrete la chiesa di Ramera) e proseguite sempre dritti fino ad un' altra rotonda e seguite le indicazioni per Zoppé ( seconda strada a destra sulla rotonda). Andate sempre dritti fino ad un incrocio sul quale si deve girare a destra. Da qui bisogna fare molta attenzione perché si lasciano le strade principali per quelle più perse. Dopo aver girato a destra poco dopo troverete sulla sinistra un cartello marrone con scritto "percorso dei colli". Seguite l' indicazione sulla sinistra e al bivio che troverete poco dopo prendete la seconda strada a destra inizierete un percorso in una stradina stretta e asfaltata che costreggia a destra e sinistra campi e vigneti. Andare dritti agli incroci che troverete fino a sbucare sulla strada che porta a Pianzano (Tv). A questo stop girare a sinistra fino al passaggio a livello con sbarre che si dovrà attraversare girando a sinistra. Dopo circa un km. vedrete le indicazioni per il "percorso delle risorgive" sulla destra. Girate e dopo qualche centinaia di metri girate ancora a destra e poi subito a sinistra. Proseguire dritti. Troverete uno stop e andate ancora dritti sino ad un dare precedenza ( via Tomasere ) in prossimità del cimitero di Orsago (Tv). Girare a sinistra e subito a destra lasciando il cimitero alla vostra destra fino ad arrivare al campo sportivo poi si passa un passaggio a livello. Subito dopo vedrete sulla sinistra un capitello ed un cartello marrone con le indicazioni per il "percorso delle risorgive". Ovviamente proseguite per questa strada fino a trovare i seguenti cartelli:

Seguire sempre il percorso delle risorgive fino a lasciare la strada asfaltata per una sterrata di breve durata che vi porterà ad un incrocio dove bisognerà girare a sinistra. Arrivati alla rotonda prendere la terza strada proseguite dritti fino ad una seconda rotonda dove bisognerà prendere la strada con il sottopasso. Alla prossima rotonda prendere la seconda strada che porta al centro di Orsago. Poco dopo la chiesa girare a destra per la strada che porta al semaforo sulla S.S. 13 pontebbana. Proseguire sempre dritti passare la rotonda arrivando in centro a Cordignano in prossimità della chiesa. Lasciare la chiesa sulla sinistra prendendo la strada che costeggia il fiume Meschio tenere la strada principale fino a un cartello marrone con scritto Caneva. Sulla sinistra si potrà notare una stradina sterrata ( Via dei Baroz ) dentro la quale bisogna girare. Proseguire dritti fino ad uno stop e proseguire ancora dritti fino a trovare un dare precedenza con le indicazioni per Caneva e Stevenà. Girare a sinistra fino ad uno stop che dà sulla strada principale. Arrivati qui bisogna girare a destra e proseguire sempre dritti per circa 11 km. passando i paesi di Caneva, Fiaschetti, località chiesa della Santissima ( dove si potrà ammirare la sorgente del Livenza e il parco naturalistico), Coltura. Poco dopo troverete sulla sinistra le indicazioni per Gorgazzo (Pn). Andate alla sorgente e fatevi gli occhi. Il ritorno è per la stessa strada dell'andata.

1 commento:

Anna LA MARATONETA ha detto...

che spettacolo questo blog...