Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

domenica 17 agosto 2008

Alto Garda:3 escursioni...per caso

ESCURSIONI ALTO GARDA estate 2008

Durante il nostro soggiorno in quel di Arco (Tn) abbiamo avuto il piacere di percorrere 3 itinerari non sempre facili nei quali ci siamo imbattuti in paesaggi meravigliosi o su panorami che ti lasciavano senza fiato. Allora,visto che ci hanno piacevolmente impressionati, abbiamo deciso di descriverli meglio possibile così se qualcuno passerà le vacanze nella zona di Arco (Tn), Riva del Garda (Tn) oppure a Torbole (Tn) avrà la possibilità di conoscere qualche percorso in mountainbike.

I ESCURSIONE




Arco-lago di Ledro-Arco

Partenza: Arco (Tn)
Lunghezza: 60 km.
Tempo di percorrenza: 4/4:30 ore
Difficoltà: media

L'inizio della pista ciclabile si trova presso la zona degli impianti sportivi di Arco (Tn) e dopo 8 km. circa si arriva al Lido di Arco in prossimità del lago di Garda.Volendo si può facilmente da qui arrivare anche a Torbole (Tn) passando il ponte ciclabile che si incontra sulla sinistra della pista. Arrivati al Lido di Arco si deve proseguire sulla destra lungo la spiaggia facendo molta attenzione ai numerosi surfisti e bagnanti finché non si arriva alla ciclabile che porta a Riva del Garda (Tn). Una volta arrivati al porto S.Nicola si seguono le indicazioni per Limone (Bs). Prima di imboccare la galleria si può notare sulla destra una salita repentina. Da qui inizia la strada del Ponale. Il percorso è su strada sconnessa e costantemente in salita con una serie di gallerie brevi e ben illuminate. Da qui si potrà ammirare il paesaggio dell' alto Garda in quanto si salirà costeggiando il lago ed in 6 km. da Riva del Garda si arriverà ai 425 m.s.l.m.
Ad un certo punto ci si troverà davanti ad un bivio:verso destra si sale verso la valle di Ledro(percorso più semplice) mentre a sinistra si arriva a Pregasina (Tn) piccolo paese situato in un punto panoramico strategico che vale la pena di apprezzare nonostante la salita impervia che ci si trova ad affrontare. Se al bivio si è scelto di andare a Pregasina bisogna successivamente tornare indietro arrivare sulla strada statale percorrere la galleria (oppure tornare al bivio a proseguire per la valle di Ledro). Dopo qualche centinaia di metri ,sulla sinistra, si trova la pista ciclabile che porta a Molina di Ledro (Tn). Qui ci si trova a dover affrontare ancora delle salite che in 5 km. portano al Lago di Ledro. Da qui si può fare il giro del lago, passare per Pieve di Ledro (Tn) e ritornare a Molina. Il rientro va fatto per lo stesso percorso al fine di evitare le lunghe gallerie che ci sono sulla statale.

II ESCURSIONE



Arco-Pietramurata-Arco

Partenza: Arco (Tn)
Lunghezza: 30 km.
Tempo di percorrenza: 3/3.30 ore
Difficoltà: media

Partire dalla piazza III novembre a Arco proseguire verso destra fino alla pista ciclabile che porta a Dro seguendo il fiume Sarca. Finita la ciclabile girare a sinistra per il ponte romano di Ceniga e passato il ponte girare a destra e proseguire finché non ci si trova affianco ad una casa cantoniera in disuso. Proseguire per la strada principale per un centinaio di metri. Sulle sinistra si troverà il cartello con indicazione Molinei pineta Pietramurata. Da qui inizia la ciclabile sterrata dove si incontreranno diverse insidie al punto che ci si dovrà mettere la MTB in spalla per poter proseguire il percorso. Ad un certo punto si troverà un bivio: a destra verso lago Bagattoli (c'è un bar ma è l'unico motivo per andarci) a sinistra si prosegue per Pietramurata.
Arrivati al ristorante Ciclamino nei pressi del crossodromo si dovrà proseguire a sinistra sulla strada principale fino ad entrare a Pietramurata.
Lasciate la chiesa sulla sinistra e proseguite fino a trovare il cartello Gaggio-Fies-Dro e quindi girare a destra. Proseguire il percorso seguendo Fies. In questo tratto si deve far attenzione alle discese molto pericolose che si incontreranno. Sulla destra si troverà il fiume Sarca ed una volta passata la centrale dell' Enel si scenderà per una pista ciclabile asfaltata fina ad arrivare a Dro e quindi riprendere la pista ciclabile di Ceniga che poterà verso Arco.

III ESCURSIONE




Arco-Rovereto-Arco

Partenza: Arco (Tn)
Lunghezza: 60 km.
Tempo di percorrenza: 4/4.30 ore
Difficoltà: bassa

L'inizio della pista ciclabile si trova presso la zona degli impianti sportivi di Arco (Tn) e dopo 8 km. circa si arriva al Lido di Arco in prossimità del lago di Garda.Da qui per arrivare a Torbole (Tn) si deve girare a sinistra passando il ponte ciclabile che si incontra sulla sinistra della pista.
Proseguire a destra dopo il ponte facendo attenzione ai bagnanti fino ad arrivare nei pressi del centro storico. Recarsi sulla piazzetta V.Veneto e proseguire sulla sinistra alla fine della piazza imboccando la salita. Qui ci sono 2 km. di salita costante con una pendenza abbastanza considerevole che ci porterà a Nago (Tn). Seguire i cartelli che indicano la ciclabile ed in breve tempo si arriverà al passo S.Giovanni che all' andata è in discesa. Costeggiando sulla sinistra il biotopo di Loppio in pochi km. si arriva a Loppio. Proseguendo si incontrerà il paese di Mori (Tn) dove si deve far attenzione in quanto la pista ciclabile che porta al ponte di Ravazzone, in direzione Rovereto (Tn) passa nella zona delle scuole e quindi si deve girare a sinistra nei pressi di un bar attaccato ad un distributore.(attenzione che la svolta si trova con la pista nella quale si sta pedalando che continua quindi occhio ai cartelli che segnalano la pista).
Una volta svoltato a sinistra proseguire guardando i cartelli che indicano la pista ciclabile che porta al ponte di Ravazzone. Arrivati al ponte si può girare a destra ed arrivare nella città di Rovereto (Tn). Il ritorno è per la stessa strada dell' andata.

Per creare la descrizione di questi percorsi non é stato copiato nessun libro ma é stata usata soltanto la nostra memoria. Abbiamo scattato anche diverse foto che potrete guardare negli slideshow così chi vuole provare a fare questi percorsi può farsi un' idea dei luoghi nei quali si troverà. Se vi é stato di aiuto questo post oppure lo trovate interessante lasciate un segno delle vostre impressioni con un commento.

Ciao da Pasteo & Manuela

Nessun commento: