Benvenuti nel blog di Pasteo & Manuela dedicato alle escursioni in mountain bike

venerdì 20 agosto 2010

Monte Pizzoc


Partenza:
Loc. Crosetta Pian Cansiglio (Tv)
Lunghezza: 53 km.
Tempo di percorrenza: 4:20:29
Difficoltà: media

Altimetria del percorso
Aumento di quota: 1,105 m
Perdita di quota: 1,111 m

Contrariamente alle previsioni meteo stamattina nel trevigiano splendeva un bel sole e così io e Michele Volpato ci siamo diretti verso il Pian Cansiglio sicuri che la giornata sarebbe stata da ricordare. Giunti in località Crosetta (Tv) abbiamo iniziato il nostro tour:il Cansiglio ci stava per aprire le porte e noi eravamo contenti di poter passare delle ore splendide nei boschi della zona. I primi km sono volati in una situazione di relax dato che le salite erano minime e la bellezza dei posti (scusatemi se mi ripeto) rendeva km dopo km l' atmosfera sempre più bella. Prima sosta in Col Piova (nella parte friulana del Cansiglio) per poi scendere attraverso una pietraia davvero molto insidiosa! Al termine di quei 2/3 km di discesa i polsi e le braccia hanno iniziato a dar qualche fastidio ma nonostante ciò abbiamo stretto i denti e siamo arrivati al 20° km senza grossi problemi. Da lì non ci restava che portarsi sulla salita che attraverso il bosco ci avrebbe fatto salire sul monte Pizzoc mentre sopra di noi splendeva un sole non caldo ma luminoso. La salita si faceva ripida con strappi anche molto faticosi ma grazie a qualche breve tratto più dolce io e Michele salivamo immersi in un bosco dalle sfaccettature indescrivibili. Verso il 35° km abbiamo raggiunto la salita asfaltata ma ahimè le condizioni meteo hanno iniziato a cambiare ed essendo pratico di montagna la cosa non mi é piaciuta per niente. Salendo gli ultimi km verso Rifugio "Città di Vittorio Veneto" le condizioni climatiche sono peggiorate e ha inesorabilmente iniziato a piovere! "Peccato-dicevo a Michele-peccato...dal rifugio non vedremo il caratteristico e splendido panorama" ma a quel punto era importante arrivare in cima e avere un posto dove ripararci dalle intemperie. Arrivati a quota 1573 m.s.l.m. per fortuna la pioggia aveva smesso di cadere mentre tutto intorno a noi le nuvole basse rendevano la visibilità pari a zero!
Guarda il video dal rifugio "Città di Vittorio Veneto" monte Pizzoc

A quel punto non ci restava che scendere in Pian Cansiglio per una breve sosta al rifugio Osvaldo (BL) e dopo aver giustamente riposato un po' ci siamo diretti a Crosetta (Tv) luogo dove la nostra escursione ha trovato la sua fine. Poche parole alla fine di questo giro se non che il Cansiglio resta uno dei posti più belli e incontaminati che abbiamo vicino a casa anche se purtroppo anche oggi sono state tante le carte dei vari carbo-gel, berrette e bottigliette di integratori che abbiamo trovato lungo il percorso stupidamente buttate per terra da qualche persona poco educata e per questo vogliamo ripetere ancora una volta:
"tu che entri nel bosco IMPARA A RISPETTARLO!
Altrimenti resta a casa sua che così potrai buttare per terra tutto ciò che vuoi!
'GNURANT
ai posteri l'ardua sentenza!

2 commenti:

Sywen Ark ha detto...

bellissimo il tuo blog! anche io faccio escursioni, ho cominciato quest'anno, però .. a piedi! non vedo l'ora sia il prossimo anno per ricominciare alla grande proprio dal pian dee femene al col visentin... quest'anno mi son dovuta fermare per una piccola frattura (ovviamente causata da una scivolata...MA NON IN MONTAGNA!!! FUORI DALL'UFFICIO!) interessanti molti percorsi, alcuni già provati altri no, e poi sono tutti della mia zona! Bellissimo tornerò a trovarti!!!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Grazie Sywen i tuoi complimenti sono davvero graditi.Se ti piace lo sport comunque ti avviso che la mia passione principale é la corsa e soprattutto la maratona.Ti segnalo il link del mio blog sull'atletica magari può interessarti anche quello o al limite ci dai una curiosata.Ciao

http://www.pasteo-runners.blogspot.com